NEWS DA GESÙ REDENTORE DEL 16 ottobre 2017

Parrocchia Chiesa pellegrina tra le case

 

IN CATTEDRALE L'ORDINAZIONE DI TRE DIACONI

Sabato 14 ottobre, alle 20.30 in Cattedrale, il nostro vescovo Erio presiede l'ordinazione diaconale di tre seminaristi, che vivono questa importante tappa sulla via del sacerdozio.

Sono Davide Cerfogli, ho trentaquattro anni e sono originario della parrocchia di Nonantola. Mi sono laureato una decina d'anni fa in economia. Dopo essermi laureato sono andato qualche mese in America e ho lavorato qualche mese con mio padre, che è un consulente d'azienda. In seguito sono entrato in seminario a Bologna e due anni e mezzo fa sono tornato in patria rientrando in seminario a Modena. Ho fatto servizio il primo anno a Nonantola e da un anno sono a San Felice. Il mio tempo in seminario è finito perchè nell'estate del 2016 mi sono Baccalaureato a Bologna e quindi vivo da quest'anno a tempo pieno in Parrocchia. Sia l'anno scorso che quest'anno insegno religione a scuola.

Mi chiamo Mattia Ferrari, ho 23 anni e sono originario della parrocchia di Formigine. Ho frequentato il liceo classico Muratori. Negli anni del liceo, grazie alle esperienze vissute in quegli anni in parrocchia e a scuola, ho sentito la chiamata del Signore a diventare prete, cioè ad essere segno e strumento di Gesù buon pastore per i fratelli. Conseguita la maturità, sono quindi entrato in seminario, dove in questi cinque anni ho potuto approfondire la chiamata, studiare la teologia, crescere con i miei compagni e prestare servizio in parrocchia, a Formigine prima e a Sant’Antonio in Cittadella poi. Ora mi accingo a ricevere il dono dell’ordinazione diaconale: è un grande dono, per il quale ringrazio il Signore e tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi anni. Vi chiedo di pregare per me e per i miei compagni con cui verrò ordinato, perché possiamo essere segno e strumento di Gesù Servo per i fratelli, in particolare per quelli più poveri, sofferenti ed emarginati, testimoniando a tutti la gioia del Vangelo.

Mi chiamo Aldo Rossi, ho 44 anni e sono originario della parrocchia di Mulino di Savignano dove sono cresciuto e ho prestato servizio come catechista fino alla mia entrata in seminario. Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale ho lavorato per circa 14 anni: sono stati anni di lavoro splendidi ed intensi. Proprio durante l’esperienza lavorativa ho deciso di prendere in mano seriamente la mia vita e cercare di capire il sogno che il Signore aveva pensato per me e così sono arrivato alla scelta di entrare in seminario per un discernimento più approfondito per la strada verso il sacerdozio. Ed ora con grande gioia e trepidazione riceverò il dono del ministero del diaconato.

PREGHIERA UNIVERSALE

dei fedeli riuniti nella messa e nelle case

Padre, Dio d'amore, Tu cerchi la relazione con l'uomo e hai mandato nel mondo Gesù, per celebrare la festa di nozze del tuo Figlio con l'umanità: la Chiesa annunci senza stancarsi la gioia di questa notizia a tutti gli uomini e le donne. Preghiamo

Padre, Tu inviti ogni uomo alla festa della comunione con Te: Ti preghiamo per chi rifiuta, si chiude nell'indifferenza, nei propri affari, nel proprio piccolo mondo, nella paura. Aiuta tutti ad allargare lo sguardo per collaborare al Bene ovunque si manifesti. Preghiamo

Padre, nella tua misericordia, chiami buoni e cattivi, indipendentemente da meriti e colpe: aiutaci a non giudicare nelle relazioni, perché ogni persona senta, nel nostro, il Tuo sguardo, che accoglie e fa maturare ogni persona. Preghiamo

Padre, al tuo banchetto Tu doni un abito, simbolo della libera risposta e del cambiamento di chi vi partecipa: sveglia le coscienze perché la nostra fede non diventi un ritualismo vuoto, ma viviamo con sincerità i cambiamenti che ci proponi. Preghiamo

Padre, Tu prometti di asciugare le lacrime da ogni volto e di preparare un banchetto per tutti: aiuta i popoli a perseguire con forza il tuo sogno di pace, di sconfitta di ogni povertà, di convivenza. Preghiamo

Il regno dei cieli è simile a un re  
che fece un banchetto di nozze per suo figlio”. (Mt 22,2)

Orari settimanali delle CELEBRAZIONI

Sabato lodi 8.30 - vespri e rosario 17.30 Eucaristia 18.00

Domenica lodi 9.00 - confessioni in chiesa dalle 9.30

                  Eucaristia 9.30-11.00 -  vespri e rosario 18.30 - Eucaristia 19.00 

Lunedì - lodi 7.30 - vespri 18.30 - Eucaristia 18.30

Martedì lodi 7.30 - Eucaristia 9.00 - vespri 18.30 - lectio divina 18.45

Mercoledì lodi 7.30 - Eucaristia 9.00 vespri 18.30

GIOVEDÌ lodi 7.30 - adorazione 9.00 e 20.30 - vespri 18.30 -  Eucaristia 21.00

VENERDÌ lodi 7.30- Eucaristia 18.30 alla C.d.C.Cognento

LA PARROCCHIA IN PELLEGRINAGGIO A PADOVA

  1. S. Antonio e Giotto

Per sabato 28 ottobre la Parrocchia organizza una gita/pellegrinaggio a Padova. Basilica di Sant’Antonio, Abbazia di Santa Giustina, passeggiata in centro e Cappella degli Scrovegni. Prenotarsi in segreteria entro il 18 ottobre: Costo € 55 a testa.

LABORATORI MUSICALI Circolo ANSPI

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di PIANOFORTE; CHITARRA; SAX; FLAUTO TRAVERSO.  Per informazioni inviate un messaggio a Giuliano Gennari (391 4096918) (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Associazione papa Giovanni XXIII

Nel decennale della morte di don Oreste Benzi

Giovedì 19 - ore 18.30 (Giornata europea contro la tratta) Migrazioni e tratta delle donne presso Palazzo Europa

Modera: Paolo Seghedoni,
Intervengono: il nostro vescovo Mons. Erio Castellucci, Irene Ciambezi, operatrice dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; On. Edoardo Patriarca, parlamentare.

Venerdì 20 – ore 21 presso parrocchia della Madonnina

La comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con le parrocchie del vicariato organizza un pubblico incontro a tema La risposta della comunità cristiana e civile al fenomeno della prostituzione nelle strade della nostra città

Festival della Migrazione 20-23 ottobre

Oltre i luoghi comuni, per affrontare il tema migrazione.

La seconda edizione del Festival della Migrazione ‘Partire, arrivare, restare’ a Modena dal 20 al 22 ottobre, per conoscere, riflettere, ascoltare, dare voce a chi non ne ha. Grazie a relatori di grande spessore, a dibattiti e a riflessioni che intendono accompagnare in un cammino che percorre le vie tortuose dell’umano. Aspetti spirituali e sociali, culturali e politici, giuridici e informativi, con in primo piano le storie di chi parte per arrivare e restare.

ATTIVITÀ - MOMENTI PASTORALI

MOMENTI PASTORALI

Martedì 17 – ore 21 AGESCI Modena9 Comunità Capi

Mercoledì 18 ore 21.00 cammino in preparazione al matrimonio

Giovedì 19 - ore 20.30 Veglia di preghiera con ragazzi, genitori e familiari in preparazione alla Cresima

Per questo motivo, giovedì la messa quotidiana sarà alle 18.30.

Musica e spiritualità nella Riforma Protestante

Venerdì 20 - ore 21 in chiesa il 4° appuntamento della rassegna musicale di quest’anno a cura del consiglio ecumenico delle chiese di Modena per ricordare i 500 anni dell’inizio della Riforma Protestante. La Riforma nel nuovo mondo. Shape notes e inni luterani del ‘700 nelle colonie americane ­– Dir. S.  Martinelli – Coro Armonia – organista C. Benatti

Sabato 21 – ore 15.30 inizia il corso di avvicinamento alla lingua italiana per stranieri a cura della Caritas Parrocchiale. Informazioni allo sportello di ascolto il sabato dalle 16 alle 18.

CELEBRAZIONE DELLA CONFERMAZIONE

Domenica 22 ore 10.30 Messa con la Confermazione dei ragazzi

MESSA UNICA AL MATTINO

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

Il sabato 10.00-12.00; 17.30-18.00 (don Fabio).

La domenica 9.30 - 12.00 (don Fabrizio e Padre Lorenzo).

GR-CONTATTI

Uffici parrocchiali 059 2928147 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Casa della carità 059 2929228 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio 059 2928147 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello di ascolto 059 2929228 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riparazioni e cucito-ricamo 059 2928147 www.gesuredentore.it