NEWS DA GESÙ REDENTORE DEL 17 settembre 2018

Parrocchia Chiesa pellegrina tra le case

MESSAGGIO DEI VESCOVI AL POPOLO DI DIO DELLE CHIESE DELL’EMILIA ROMAGNA

Abusi: “Nessuno sia coperto o giustificato,

Serve impegno di tutti”

 

Carissimi parroci, cari fratelli e sorelle,
condividiamo la grande preoccupazione e il dolore espresso da Papa Francesco con la “Lettera al Popolo di Dio” — sofferto invito ad una conversione personale e comunitaria — che vi invitiamo a leggere e meditare, nelle parrocchie, nei consigli pastorali e nei gruppi di famiglie. Egli ci chiede di soffrire insieme a tutto il corpo per aiutarlo.
L’impegno a combattere gli abusi sui minori e sulle persone vulnerabili, sia di potere che sulla coscienza che sessuali, da parte di chierici o di laici nella Chiesa, nella società̀ e nelle famiglie, ci deve vedere uniti. Uniti nella preghiera e nella penitenza, perché́ le sofferenze delle vittime, che non si cancelleranno, siano condivise e non si ripetano. Perché́ il male non sia più̀ nascosto ma opportunamente denunciato. Perché́ il perdono e la guarigione dalle ferite, che pure invochiamo da Dio, con la riparazione del danno, non siano un alibi, ma stimolo a mettere in atto una conversione di tutta la comunità̀ cristiana e della società̀ civile, perché́ si prendano le misure educative e operative per una prevenzione ampia ed efficace.
Nessuno deve essere coperto o giustificato, qualsiasi ruolo svolga. Il bene dei minori e dei più deboli deve stare sopra a tutto. Molto dipenderà̀ dai genitori, dagli educatori, dagli insegnanti, dai sacerdoti, dai catechisti: la cura, la protezione, la vigilanza, la formazione propria e dei ragazzi o degli adolescenti, deve creare ambienti e atteggiamenti di vera tutela e deve portare i minori a imparare a difendersi, a reagire, trovando adulti accoglienti e pronti ad ascoltarli e a intervenire. Come Vescovi della Regione ecclesiastica, in linea con quanto sta preparando la Chiesa italiana, abbiamo già̀ predisposto un percorso di formazione che permetterà̀ di avere in ogni diocesi alcune persone (quasi tutti laici e laiche) che potranno essere referenti e promotori dei cammini diocesani di formazione e prevenzione per la tutela dei minori.
Invitiamo le comunità̀ cristiane in questo inizio dell’anno pastorale a creare occasioni di preghiera e digiuno, di riflessione, di penitenza, per essere uniti al nostro Papa Francesco nel suo indiscusso impegno a fare verità̀ e giustizia dentro e fuori la Chiesa. E rinnoviamo il pieno e filiale sostegno al suo servizio fondamentale alla comunione e all’evangelizzazione.     
        I Vescovi dell’Emilia Romagna

I vescovi condividono «la grande preoccupazione e il dolore espresso da Papa Francesco con la “lettera al Popolo di Dio” che vi invitiamo a leggere e meditare nelle parrocchie, nei consigli pastorali e nei gruppi di famiglie. Egli ci chiede di soffrire insieme a tutto il corpo per aiutarlo». Dunque, «nessuno deve essere coperto o giustificato, qualsiasi ruolo svolga. Il bene dei minori e dei più deboli deve stare sopra a tutto», affermano i presuli.  

 

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

Sabato 10.00 - 12.00 (don Fabio).

La domenica 10.30 - 12.00 (don Fabrizio e/o padre Lorenzo)

 

Ginnastica dolce

Sono aperte le iscrizioni per il corso di ginnastica dolce per adulti.

Le sessioni iniziano dal 2 ottobre con cadenza bisettimanale.

Per informazioni e iscrizioni: presso la segreteria parrocchiale.

 

Corsi di musica

Il circolo ANSPI “La balena di Giona” organizza i corsi di musica e educazione alla sonorità per bambini e ragazzi: oltre agli strumenti consueti, quest’anno è attivo il corso di violino.

Informazioni e modalità di iscrizione: presso la segreteria.

 

 

PREGHIERA UNIVERSALE

dei fedeli riuniti nella messa e nelle case

 

–  Per la Chiesa: affinché́, docile al comando del suo Signore, sappia prodigarsi per tutti i figli dispersi nel mondo, con una carità̀ che non conosca frontiere, generando tutti i popoli alla fede, preghiamo.

 

–  Per il nostro papa Francesco, successore dell’apostolo Pietro: affinché́ nel suo instancabile ministero sia sempre ricolmo della sapienza, della consolazione e della fortezza dello Spirito Santo, preghiamo.

 

–  Per i popoli che sperimentano la violenza e la guerra: affinché́ tutti compia- no il possibile per ricercare il bene della pace e della concordia e vengano avviati percorsi di riconciliazione, di perdono e fraterna convivenza, preghiamo.

 

–  Per i giovani in cammino verso il Sinodo: affinché́ possano esprimere la loro fede e la freschezza della loro vita per il bene di tutta la Chiesa e siano aiutati a camminare con speranza e coraggio sulle vie del Vangelo, preghiamo.

 

–  Per questa nostra assemblea: affinché́ la celebrazione del memoriale della morte e risurrezione del Signore conformi la nostra vita a quella di Cristo e ci sostenga nel quotidiano impegno di manifestare con le opere la nostra fede, preghiamo.


Tu sei il Cristo… Il Figlio dell’uomo

deve molto soffrire. (Mc 8, 29.31)

 

Comunità che prega - Orari settimanali 16-23 settembre

SABATO lodi 8.30 – vespri e rosario 17.30 – Eucaristia 18.00

DOMENICA eucaristia 10.30 - 19.00

lodi 9.00 - vespri 18.30 - confessioni in chiesa dalle 10.30

LUNEDI lodi 7.30 – vespri 18.30 ed Eucaristia

MARTEDI lodi 7.30 – vespri ed Eucaristia 18.30

MERCOLEDI lodi 7.30 – Eucaristia 9.00 – vespri 18.30 e lectio divina

GIOVEDI lodi 7.30 – adorazione 9.00 e 20.30 – vespri 18.30 – Eucaristia 21.00

VENERDÌ lodi 7.30 - vespri ed Eucaristia 18.30 (alla casa della carità di Cognento)

ATTIVITA’ - MOMENTI PASTORALI

16 – 23 SETTEMBRE

 

Lunedì 17 – ore 21 Commissione sagra per la verifica

Martedì 18 la celebrazione della messa è alle 18.30

Mercoledì 19 – ore 18.30 lectio divina sul vangelo domenicale

Sabato 22 – ore 9.30 nella chiesa di S. Agostino assemblea diocesana di inizio dell’anno pastorale. Consegna della lettera pastorale da parte del nostro vescovo.

Domenica 23 – Giornata comune per i catechisti e gli educatori e i capi scout.

 

 

 

FESTA DELLA FAMIGLIA

Domenica 30 settembre festeggiamo le famiglie che nel 2018 ricordano anniversari importanti di matrimonio, in particolare: 1,10, 25, 50, 60 e oltre anni di matrimonio, ma anche chi desidera unirsi per ringraziare per il dono della vita coniugale con anniversari “minori” (es. 5 o 15 o 20…).

Ore 11 celebrazione dell’Eucaristia

Ore 12.30 pranzo comunitario. La parrocchia prepara un primo e bevande; secondi e dolci a cura delle famiglie.

Prenotazioni e iscrizioni in segreteria entro il 27 settembre.

Prezzo: adulti 5€; bambini sotto i 10 anni 2€.

 

GR-CONTATTI

Uffici parrocchiali (da lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30)

059 2928147 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Casa della carità 059 2929228 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oratorio 059 2928147 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello di ascolto 059 2929228 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riparazioni e cucito-ricamo 059 2928147 www.gesuredentore.it