Domenica 12 maggio in piazza San Pietro a Roma durante la preghiera dell’Angelus un gruppo di manifestanti neofascisti appartenenti a Forza Nuova sono entrati con uno striscione con espressioni ingiuriose verso Papa Francesco arrecando grave turbamento al tempo della preghiera. Preghiamo in solidarietà con Il nostro papa e i fedeli disturbati nella preghiera, mentre ricordiamo anche i fratelli cristiani vittime della violenza religiosa morti in Burkina Faso. Preghiamo anche perché il Signore converta il cuore e la mente dei violenti esprimendo l’auspicio per il nostro paese che l’espressione delle proprie idee avvenga sempre secondo le regole della democrazia e nel rispetto delle persone e dei luoghi dove esse vivono e pregano.

 

 

DOMENICA 18 agosto 2019

 

AL  DI    DEI  LORO  MEZZI

 

 

IL PAPA BENEDICE 6 MILA ROSARI

 

PER I CRISTIANI DELLA SIRIA:

 

PREGHIAMO PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE

 

CITTÀ DEL VATICANO.Un Rosario per la pace in Siria e nel Medio Oriente. In un tempo in cui la coroncina sembra essere tornata di moda nei comizi politici, Papa Francesco ne ricorda la vera natura quale potente strumento di preghiera per coloro che soffrono. Affacciato dalla finestra del Palazzo apostolico durante lAngelus dellAssunta, il Pontefice esibisce un Rosario e chiede ai fedeli riuniti in piazza San Pietro - numerosi nonostante sia il 15 agosto - di pregare per tutti i «fratelli» siriani vittime degli orrori della guerra. Quindi benedice altre 6mila coroncine realizzate dalle carmelitane di Betlemme che, grazie alla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, il 15 settembre saranno distribuite a cristiani siriani di ogni denominazione i cui parenti sono stati rapiti o uccisi durante la guerra.

 

«Vi chiedo di accompagnare con la preghiera questo gesto», dice il Papa ai pellegrini prima di procedere alla benedizione. «Oggi, in questa grande festa di Maria, io le benedico, e poi saranno distribuite alle comunità cattoliche in Siria come segno della mia vicinanza, specialmente per le famiglie che hanno perso qualcuno a causa della guerra. La preghiera fatta con fede è potente! Continuiamo a pregare il Rosario per la pace in Medio Oriente e nel mondo intero», esorta Francesco per poi chiedere una recita corale dellAve Maria fatta seguire da qualche istante di silenzio.

 

Non è la prima volta che Bergoglio aderisce ad uniniziativa della fondazione a beneficio della popolazione siriana: il 2 dicembre 2018 dopo lAngelus, aveva infatti acceso un cero per la campagna Candele per la Pace in Siria.Il gesto di oggi - ancora un segno di vicinanza al martoriato Paese mediorientale, già testimoniato dalla recente lettera-appello al presidente Bashar al-Assad - si inserisce invece nella campagna Consola il mio popolo promossa assieme alle Chiese cattoliche e ortodosse siriane.

 

I seimila rosari del Papa saranno distribuiti in numerose parrocchie il 15 settembre, in occasione della festa dei Sette dolori della Beatissima Vergine Maria. Durante le messe e le diverse processioni, i fedeli pregheranno per le persone uccise e per le loro famiglie: circa 2000, secondo gli ultimi dati, quelle che hanno perso uno dei loro cari durante il conflitto, 800 quelle dei cristiani rapiti.Assieme ai Rosari verranno distribuite delle Bibbie in arabo donate da ACS e delle croci in legno dulivo della Terra Santa donate dalla Chiesa ortodossa.

 

https://www.lastampa.it/vatican-insider-it

 

PREGHIERA UNIVERSALE

 

dei fedeli riuniti nella messa e nelle case

 

 

Per la Chiesa: perché illuminata dallo Spirito Santo possa leggere la realtà di oggi e rispondere in modo autenticamente evangelico alla domanda di senso e al bisogno di assoluto che da sempre accompagna ogni vicenda umana. Preghiamo.

 

 

Per quanti si sentono sprofondare nel fango delle miserie, sofferenze e fatiche che la vita alle volte comporta: perché possano incontrare lungo il loro cammino la persona di Gesù, che è fonte dellacqua viva che dona ristoro, pace e consolazione. Preghiamo.

 

 

Per tutti i testimoni del Vangelo perseguitati a causa della loro fede: perché il Signore li sostenga sempre e doni loro coraggio e forza nellannunciare Cristo nonostante le avversità che possono incontrare. Preghiamo.

 

 

Per i nostri giovani: perché trovino persone capaci di portare loro il fuoco di Gesù, che dà vita e alimenta la nostra fede, lasciandosi scaldare dallamore di Dio. Preghiamo

 

 

Per tutti noi presenti a questa liturgia: perché possiamo compiere un cammino di fede sempre più coerente con la Parola di Cristo, anche se questo ci porta, alle volte, ad essere controcorrente e testimoni scomodi. Preghiamo.

 

 

Per il diacono Octavian: perché il Signore lo sostenga nel suo futuro ministero di presbitero, gli dia consolazione insieme alla sua famiglia e alla sua comunità e lo riempia dei doni necessari per il servizio ai fratelli. Preghiamo

 

 

 

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!” Lc 12,35-36

 

 

GR Contatti - www.gesuredentore.it

 

Uffici parrocchiali (da lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00)

 

059 2928147 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Casa della carità 059 2929228 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oratorio 059 2928147 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sportello di ascolto 059 2929228 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (riprende il 7 settembre)

 

Riparazioni e cucito-ricamo 059 2928147 (riapre in settembre)

 

 

ATTIVITA - MOMENTI PASTORALI

 

18 – 25 agosto 2019

 

ORDINAZIONE PRESBITERALE

 

Il diacono Octavian Frinc, della diocesi di Maramureș in Romania, sarà ordinato presbitero a Maramureș domenica 8 settembre prossimo. Ringraziamo il Signore per questo dono che fa al nostro caro Octavian, alla sua famiglia e alla chiesa di Dio e preghiamo per lui e il suo cammino di vita e di ministero.

 

CHIUSURA ESTIVA

 

La segreteria riaprirà lunedì 19 agosto. Lunedì 26 riprende anche il Centro estivo; le iscrizioni venerdì 23 dalle 17 alle 19.

 

CAMPI ESTIVI

 

19-25 agosto Alba di Canazei TN - Campo estivo per i ragazzi 7-12 anni

 

25-31 agosto campi estivi dell’Azione Cattolica Ragazzi al Cimoncino (elementari) e a Pieve di Castrignana PR (Medie)

 

 

GIORNATA DEGLI AMMALATI

 

In occasione della sagra parrocchiale mettiamo al centro anche le persone fragili: nella celebrazione eucaristica di domenica 8 settembre alle 10.30  amministriamo il sacramento della unzione degli infermi per le persone ammalate e anziane.

 

FESTA DELLA FAMIGLIA

 

Sabato 14 la celebrazione delle 18, animata dal gruppo sposi, sarà anche di ringraziamento con le famiglie che celebrano anniversari significativi: 1°-10°-25°-50°-60° e oltre. Siamo a conoscenza di alcuni anniversari, aspettiamo che anche altri ci comunichino il loro anniversario per festeggiare insieme.

 

GR COMUNITÀ CHE PREGA - ORARI SETTIMANALI

 

SABATO lodi 8.30 – vespri 17.30 – Eucaristia 18.00

 

DOMENICA eucaristia 10.30 – 19.00

 

lodi 10.00 - vespri 18.30 - confessioni in chiesa dalle 10.30

 

LUNEDI lodi 7.30 – vespri ed Eucaristia 18.30

 

MARTEDI lodi 7.30 – Eucaristia 9.00 - vespri 18.30

 

MERCOLEDI lodi 7.30 – Eucaristia 9.00 – vespri 18.30

 

GIOVEDI lodi 7.30 – vespri 18.30 – Eucaristia 21.00

 

VENERDÌ lodi 7.30 – vespri ed Eucaristia 18.30

 

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

 

Sabato 10.00 - 12.00 don Fabio

 

Domenica 10.30 - 12.00 don Fabrizio, padre Lorenzo

 

SAGRA PARROCCHIALE

 

7-8 e 14-15 settembre 2019

 

Sabato 7 settembre 

 

Ore 18 Eucaristia

 

Serata: ore 18 Burattini – ore 21 Cantaparrocchia: dilettanti allo sbaraglio – a seguire DJ Set

 

Stand gastronomico: gramigna–gnocco e tigelle – hot dog - hamburger

 

Domenica 8 settembre

 

Ore 10.30 Celebrazione dell’Eucaristia con il sacramento dell’Unzione degli infermi - ore 18.30 Vespri – ore 19 Eucaristia

 

Serata ore 18 Letture animate per i bambini – ore 21 Balli di gruppo - a seguire DJ Set

 

Stand gastronomico: rosette– polenta - tigelle

 

 

Lunedì 9 settembre

 

Memorial Giuly: Tornei di calcio a 5 e pallavolo (fino a domenica 15)

 

Mercoledì 11 settembre – ore 21

 

Due santi “della porta accanto”: Enzo Piccinini e Luisa Guidotti Mistrali – incontro per tutta la comunità

 

Giovedì 12 settembre - Ore 20.30

 

pellegrinaggio all’Abbazia di Nonantola: preghiera giubilare e visita guidata all’Abbazia

 

Venerdì 13 settembre

 

Ore 20.30 Adorazione eucaristica – ore 21 Celebrazione dell’Eucaristia

 

 

Sabato 14 settembre

 

Ore 16.30 Confessioni-  Ore 18 celebrazione dell’Eucaristia con gli anniversari di matrimonio (a cura del gruppo sposi)

 

Serata: Magic Show del mago Elia – A seguire DJ Set

 

Stand gastronomico: gramigna - tortelloni – Gnocco– tigelle – porchetta

 

 

Domenica 15 settembre

 

Ore 10.30 – 19 celebrazione dell’Eucaristia della domenica - ore 18.30 vespri

 

Serata: orr 18 Cecicrea: laboratori creativi per i bambini – ore 21 giochi a cura del gruppo scout Modena9 – a seguire DJ set

 

Stand gastronomico: tigelle – borlenghi – lasagne – cotolette

 

 

Ogni sera funzionano la pesca di beneficenza – servizio bar con patatine fritte stand fiori e libri – giochi – aceto balsamico – possibilità di menù per celiaci

 

contenitori anti spreco per il cibo – materiale usa e getta ecologico